PROGRAMMA
1° GIORNO: SABATO 22 FEBBRAIO CALABRIA – ROMA
Partenza in pullman GTL da Falerna ore 5.00 - da Campora S. Giovanni ore 5.15 - da Amantea SS 18 Despar e Lidl ore 5.30 - dal bivio di Paola ore 6.00 - dal bivio San Fili ore 6.15 - da Cosenza Nord (Rende Marconi) ore 6.30 – da Cosenza Sud (Madonnina) ore 6.45. Soste su richiesta su tutto il percorso. Viaggio di trasferimento con soste intermedie in Autogrill. Pausa pranzo in ristorante o in autogrill. Pomeriggio arrivo a Roma. Si arriva al Colosseo, antico anfiteatro romano che poteva ospitare fino a 80.000 spettatori. Da qui, si prosegue lungo Via dei Fori Imperiali, che collega il Colosseo a Piazza Venezia, dove si può vedere il Foro Romano, antica piazza romana che era il centro della vita politica, sociale e religiosa della città. Giunti a Piazza Venezia si può ammirare il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II. Superata Piazza Venezia, si arriva a Piazza del Campidoglio, circondata dal Palazzo Senatorio, i Musei Capitolini, e la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli. Accanto al Palazzo Senatorio, è anche possibile ammirare la Lupa Capitolina, storica riproduzione all'aperto della famosa statua della lupa, simbolo di Roma, in cima a una colonna. Il percorso si conclude in Piazza Bocca della Verità, dove si trova la celebre Bocca della Verità, antico mascherone di marmo a cui è legata la leggenda secondo cui la bocca potesse mordere la mano di chi non avesse affermato il vero. In serata arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO:DOMENICA 23 FEBBRAIO ROMA INTERA GIORNATA
Prima colazione in hotel. Mattina visita della Basilica di San Giovanni in Laterano, considerata la "madre di tutte le chiese", è la basilica papale più antica e importante d'Occidente, considerata la cattedrale di Roma. Adiacente alla basilica principale si trova il Santuario Pontificio della Scala Santa, un luogo di grande devozione. Secondo la tradizione cristiana, la scala che si trova all'interno del santuario è quella che Gesù salì durante il processo davanti a Ponzio Pilato. L'imperatrice Elena, madre di Costantino, la fece trasportare a Roma da Gerusalemme. Successivamente visita della Basilica di San Pietro, uno dei luoghi di culto più importanti e famosi al mondo, nonché un capolavoro dell'architettura rinascimentale e barocca. Situata nel cuore della Città del Vaticano, domina la celebre Piazza San Pietro con la sua imponente cupola. La basilica fu ricostruita e ampliata da alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Bramante, Michelangelo, Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini. Oggi è il centro spirituale della Chiesa Cattolica e una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio si continua la visita della città partendo da Piazza del Popolo, una delle piazze più famose e visitate di Roma, situata ai piedi del Pincio. È un punto di riferimento importante della città, dove si incrociano tre vie principali: via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso. La piazza ha una forma ellittica con al centro un obelisco egizio, circondato da giardini e fontane. Intorno alla piazza si trovano tre importanti chiese: Santa Maria del Popolo, Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli. Si prosegue su Via del Babuino per arrivare a Piazza di Spagna, dove si può ammirare la famosa scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia. Si percorre Via dei Condotti, una delle strade più eleganti di Roma, fino a raggiungere Fontana di Trevi, una delle fontane più famose del mondo. Dopo aver ammirato la fontana, si prosegue lungo Via del Corso, una delle strade più lunghe e importanti di Roma, fino a raggiungere Piazza Montecitorio, è la sede della Camera dei Deputati, il parlamento italiano. Si raggiunge poi il Pantheon, uno dei monumenti più iconici e meglio conservati dell'antica Roma. Costruito inizialmente come tempio pagano dedicato a tutte le divinità, fu poi convertito in chiesa cristiana. Il percorso si conclude a Piazza Navona, una delle piazze più belle della città e ospita tre fontane: la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Nettuno e la Fontana del Moro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: LUNEDI’ 24 FEBBRAIO – MUSEI VATICANI
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita dei Musei Vaticani, uno dei complessi museali più grandi e importanti al mondo, situati all'interno della Città del Vaticano. Nascono dalla collezione privata dei papi, che nel corso dei secoli hanno accumulato una quantità incredibile di opere d'arte provenienti da ogni parte del mondo. Dai reperti archeologici dell'Antica Roma alle opere dei più grandi artisti del Rinascimento, come Michelangelo e Raffaello, passando per sculture, arazzi, mappe e molto altro. La Cappella
Sistina è probabilmente la sala più famosa dei musei, con gli indimenticabili affreschi di Michelangelo che decorano il soffitto e la parete dell'altare. Pranzo in ristorante. Pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con soste programmate in autogrill. Arrivo in tarda serata nei propri luoghi di residenza.