Programma1° giorno (venerdì 14 marzo 2025): COSENZA – BIVIO SAN FILI –PAOLA - AMANTEA – CAMPORA S.GIOVANNI – FALERNA – LAMEZIA FS STAZIONE – RAGUSA IBLA
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GTL dalle seguenti località: Cosenza Sud (Madonnina) ore 5.30 – Cosenza Nord (Marconi) ore 5.45 - Bivio San Fili ore 6.00 – Bivio Paola Ore 6.15 – Amantea ore 6.45 – Campora S. Giovanni ore 7.00 – Falerna ore 7.15 – Sant’Eufemia Lamezia ore 7,45 (Stazione ferroviaria) – Bivio Angitola ore 8.00 – Bivio Sant’Onofrio ore 8.15. Viaggio di trasferimento con soste programmate in Aree di servizio autostradale.
Arrivo a Ragusa e pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Ragusa. Ragusa ha due anime: in alto Ragusa Superiore, il quartiere fondato dopo il terremoto del 1693, in basso Ragusa Ibla, il quartiere più antico della città. Le due Ragusa sono unite da una lunga scalinata che ripida scende verso Ibla. Gradino dopo gradino si incontrano semplici case barocche, palazzi riccamente decorati e chiese le cui cupole svettano oltre i tetti. La città barocca è Patrimonio dell’Umanità, il centro storico è punteggiato di magnifici monumenti, tra i più importanti l’antico portale di San Giorgio, l’affascinante chiesa di San Giuseppe, i palazzi Cosentini e La Rocca, la piazza e il Duomo di San Giorno e i magnifici panorami sulle vallate che delimitano il piccolo borgo ibleo. Ragusa Ibla è anche conosciuta per essere stata il set della serie Il commissario Montalbano. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno (sabato 15 Marzo 2025): CASTELLO DI DONNAFUGATA - AGRIGENTO
Prima colazione e partenza per visitare con guida il Castello di Donnafugata, una delle residenze nobiliari di campagna più imponenti di tutta la Sicilia. Non solo luogo prediletto per le lunghe villeggiature estive, ma anche piccolo universo produttivo rurale e ricco scrigno di memorie. Arrivo in hotel ad Agrigento e pranzo. Pomeriggio visita alla Valle dei Templi. Rientro in hotel per la cena. Nella serata si andrà al Palacongressi per assistere allo spettacolo del Festival Internazionale del Folklore e i gruppi partecipanti alla Sagra del Mandorlo in Fiore. Rientro in Hotel. Pernottamento.
3° giorno (domenica 16 Marzo 2025): AGRIGENTO – CALABRIA
Prima colazione. Nel corso della mattinata si assisterà alla Sfilata dei Gruppi folkloristici internazionali, gruppi folkloristici Siciliani e i Carretti Siciliani per le vie del centro storico di Agrigento, quest’anno selezionata come Capitale della cultura 2025, grazie a un progetto che esplora le relazioni tra individuo, natura e territorio. Percorso: da Piazza Pirandello passando per via Atenea (il cuore della città). Pranzo in hotel. Primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Sosta a Messina per acquisto dolciumi. Rientro in serata nei propri luoghi di residenza.